Viaggio nella felicità

Chi sono le persone più felici in assoluto?

Lo sapete che le persone più felici in assoluto sono quelle che hanno trovato un significato alla loro vita? Certo, si tratta di una ricerca complicata, che ci mette di fronte a delle domande profonde. E per trovare la risposta può servire del tempo. Ma studi scientifici hanno dimostrato che la “vera felicità” non è quella che si trova nella c.d. “bella vita”, ma nella “vita di significato”. Pensate  ad esempio a Madre Teresa di Calcutta.

E allora per essere veramente felici dobbiamo iniziare a farci questa domanda: quando avrò finito la mia vita qui sulla Terra, cosa voglio avere migliorato, col mio essere stato qui? Qual è la traccia che voglio lasciare, che per quanto piccola è comunque importante?

Vi lascio con questa domanda aperta per il momento, e più avanti parleremo delle 9 sfere di significato che sono state identificate dagli studiosi in ambito lavorativo.

In tutte le situazioni possiamo dare il nostro contributo e vivere una vita di significato. Persino nella situazione più terribile: quella dei campi di  concentramento nazisti. Non lo dico io, ce l’ha detto Victor Frankl, lo psichiatra che dopo avere vissuto personalmente l’esperienza dei lager è diventato il fondatore dell’analisi esistenziale e della “logoterapia”, un trattamento psicoterapeutico che l’ha reso famoso in tutto il mondo e che si occupa della cura dello spirito.

Vi invito a leggere il suo libro “Uno psicologo nei lager”: io l’ho appena finito, è meraviglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *