Viaggio nella felicità

E se ti regalassero dei soldi?

Se un giorno vi regalassero 5 o 20 euro e vi dicessero che potete spenderli per voi o per qualcun altro, cosa fareste?

Sono certa che la maggior parte di noi penserebbe di spenderli per se stesso. Questo perché siamo convinti che ci renderà più felici, molto più felici di spenderli per qualcun altro.

Bene: non è così. Le nostre convinzioni sono profondamente sbagliate.

Ci rende più felici spendere soldi per gli altri che per noi stessi.

Inoltre – e anche questo va contro le nostre intuizioni – non importa quanti soldi spendiamo per gli altri, se 5 o 20 euro. Perché l’effetto sulla nostra felicità è equivalente.

E’ quanto è stato dimostrato da uno studio condotto dalla socio-psicologa e professoressa Elizabeth Dunn, che ne parla nel suo libro “Happy money – The science of smarter spending“: ad un gruppo di persone sono stati regalati per strada 5 dollari ed è stato chiesto loro di spenderli per se stessi; ad un altro gruppo di persone è stato chiesto di spenderli per gli altri. E lo stesso è stato fatto con una somma più alta, 20 dollari. Poi, le persone sono state contattate durante la giornata ed è stato chiesto loro di valutare il loro stato di felicità. Ebbene, chi aveva speso per gli altri era sempre più felice di chi aveva speso per se stesso, indipendentemente dalla cifra.

Lo studio è stato inoltre replicato da Atkin et al. in diverse culture: quello che è emerso, è che i risultati di cui sopra sono gli stessi sia in zone ricche come gli USA/Canada sia in Paesi poveri come l’Uganda.

Spendere per gli altri aumenta la nostra felicità indipendentemente dalla cultura e dal livello di reddito.

Quindi amici: diventiamo tutti un po’ più generosi se vogliamo essere più felici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *