Viaggio nella felicità

Cose che fanno la felicità – Assaporare

Oggi vorrei parlare con voi di un concetto che si chiama “savoring”: “assaporare”. Cosa vuole dire “assaporare”: è il semplice atto di fare un passo fuori da ciò che si sta vivendo, per rivedere e apprezzare davvero un esperienza positiva nel momento in cui la si sta facendo.

Perchè dovremmo prenderci il tempo di “assaporare” le cose? Perchè assaporare le cose aumenta la nostra felicità in almeno 3 modi.

Il primo è che ci impedisce di ricadere in quello che si chiama, a livello scientifico, “adattamento edonistico”, cioè la tendenza del nostro cervello ad abituarsi alle cose belle, che ci porta quindi ad apprezzarle meno nel corso del tempo. Perchè una volta comprata una cosa… la vediamo sempre lì e ci abituiamo alla sua bellezza.

Il secondo è che “assaporare” impedisce alla nostra testa di andare a zonzo, quello che viene chiamato in inglese “mind wondering”. Ci tiene nel presente, ed evita che pensieri negativi e preoccupazioni ci tormentino in quel momento.

Terzo, “assaporare” aumenta la gratitudine, che è un altro concetto chiave della felicità: ci fa sentire grati per ciò che stiamo vivendo, nel momento in cui lo stiamo vivendo.

Come si fa ad “assaporare” qualcosa: prendete un’attività che vi piace, e godetevela a pieno. Prendetevi un attimo per rendervi conto del perchè una certa attività vi fa felici. Può essere gustarsi in silenzio un piatto di buon cibo e un bicchiere di vino senza vagare con la mente o farsi distrarre dalla TV, ma assaporando la bontà di ciò che stiamo mangiano e bevendo; respirare a fondo il profumo di una crema quando ce la diamo; fare una lunga e piacevole doccia calda, gustando il benessere che provoca al nostro corpo.

Trovate un’attività che vi piace, ed assaporatela. Siate creativi: anche stando in casa le alternative sono tante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *