Viaggio nella felicità

Il lavoro dei nostri sogni

Spesso pensiamo che se troveremo un lavoro che ci farà guadagnare più soldi saremo più felici.

Ebbene… Sorprendentemente, non è così.

In realtà, studi scientifici hanno dimostrato che lo stipendio non è la questione più importante perché il nostro lavoro ci renda soddisfatti ed appagati, quindi felici.

Certo, quello che guadagniamo deve essere in grado di soddisfare i nostri bisogni primari, come mangiare, fare fronte alle spese sanitarie, consentirci di avere un tetto sopra la testa.

Ma una volta che questi bisogni primari sono soddisfatti, sono altri i punti su cui concentrarci.

La felicità collegata al lavoro non cresce in maniera proporzionale ad un eventuale incremento dello stipendio. Ci inganniamo pensando che sia così.

Ciò che ci rende veramente felici in ambito lavorativo, ciò che ci fa dire che abbiamo “un bel lavoro”, dipende in realtà da questi due fattori:

1) Il nostro lavoro ci consente di utilizzare i nostri “punti di forza” (c.d. “character strenghts”), cioè il meglio della nostra personalità.

Questi “punti di forza” sono stati individuati da MARTIN SELIGMAN, il fondatore della psicologia positiva, nel suo libro “The how of happiness”. Ognuno di noi li possiede tutti e 24, ma con un diverso grado di intensità. Quindi ognuno ha un profilo unico.

Se volete scoprire quali sono i vostri punti di forza tramite un test scientifico, potete dedicare mezz’oretta a fare il test gratuito che trovate al link seguente: https://www.viacharacter.org/Account/Register

In alternativa, potete decidere da soli quali, tra questi “punti di forza”, sono quelli che più vi appartengono:

1) l’amore per la bellezza e l’eccellenza 2) il coraggio 3) la creatività 4) la curiosità 5) l’equità 6) il perdono 7) la gratitudine 8) l’onestà 9) la speranza 10) l’umiltà 11) l’ironia 12) il giudizio 13) la gentilezza 14) la leadership 15) l’amore 16) l’amore per imparare 17) la perseveranza 18) la capacità prospettica 19) la prudenza 20) l’autocontrollo 21) il senso del significato 22) l’intelligenza sociale 23) il saper lavorare in gruppo 24) l’entusiasmo.

Se riuscite ad utilizzare i vostri 4 “punti di forza” più importanti durante il vostro lavoro, allora state andando nella giusta direzione per avere la massima felicità in ambito lavorativo. Se non è così, allora sapete a cosa prestare attenzione quando cercate un nuovo lavoro.

2) Il nostro lavoro ci fa vivere in una sensazione di “fluidità delle cose” (c.d. “flow”).

Avete presente quella sensazione in cui siete talmente presi da un’attività che non vi accorgete che è già passata un’ora? O dove addirittura vi dimenticate di andare in bagno o mangiare?

Bene, questa è la sensazione che dovete ricercare per poter dire che il vostro lavoro vi piace veramente.

Si tratta di un concetto elaborato da MIHALY CSIKSZENTMIHALYI, che si manifesta quando il tipo di attività in cui siamo coinvolti richiede:

a) l’utilizzo di abilità adeguate a noi e allo stesso tempo rappresenta

b) qualcosa di stimolante.

Non deve trattarsi di qualcosa che ci mette troppo in difficoltà, perché questo causa ansia e stress, ma nemmeno di qualcosa che è troppo al di sotto delle nostre capacità, perché questo ci provoca noia o apatia.

Questa è, secondo la scienza, la formula per il lavoro dei nostri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *