Viaggio nella felicità

Strategie per essere felici – n.1

Esiste un meccanismo, noto a livello scientifico come “ADATTAMENTO EDONISTICO”, che fa sì che “CI ABITUIAMO ALLE COSE BELLE”.

Per superare questo problema possiamo adottare alcune strategie.

La più importante è SMETTERE, IN PRIMO LUOGO, DI INVESTIRE NELLE COSE.

Perché? Perché non ci rendono così felici come pensiamo!

Proprio perché è scientificamente provato che dopo un po’ di tempo ci abituiamo a ciò che abbiamo intorno, anche se inizialmente lo desideravamo tanto (ad esempio una bella casa, una bella macchina ecc.).

IL SEGRETO E’ INVESTIRE, PIUTTOSTO NELLE ESPERIENZE: andare in vacanza, andare fuori a cena, fare un pic-nic o una bella passeggiata… Non avremo tempo per abituarci a queste cose, perché hanno necessariamente una durata limitata. Potrebbe sembrare controintuitivo, ma è proprio il fatto che queste esperienze dopo un po’ finiscono a renderle così belle e capaci di generare in noi una felicità maggiore delle cose, alle quali tendiamo invece ad abituarci proprio perché vi siamo costantemente esposti.

E questo è vero indipendentemente dal livello di reddito delle persone (Van Boven & Gilovich 2003).

Certo…. la nostra mente ci inganna, perché pensiamo che se compreremo certe cose saremo felici a lungo. Ma non è così.

Anche prima di fare un’esperienza, la semplice idea di farla ci rende più felici dell’idea di comprare qualcosa (Kumar et al. 2014).

Inoltre, le esperienze sono meno soggette alla “comparazione sociale”, perché le nostre esperienze sono necessariamente diverse dalle esperienze degli altri: quindi ci evitano il problema, tipico della nostra mente, di fare costantemente dei paragoni con gli altri.

INVESTIRE NELLE ESPERIENZE CI RENDE PIU’ FELICI DI INVESTIRE NELLE COSE.

Quindi, come regola generale e anche quando vorrete farvi un regalo, non pensate a cosa comprarvi, ma a che tipo di esperienza fare.

Ciao amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *