Viaggio nella felicità

Come fare per “assaporare” la vita

Ricordate che “ASSAPORARE” è qualcosa che aumenta la nostra felicità? IL SEMPLICE ATTO DI FARE UN PASSO FUORI DA CIÒ CHE SI STA VIVENDO, MENTRE LO SI STA VIVENDO, PER RIVEDERLO ED APPREZZARLO, RENDE CIASCUNA NOSTRA ESPERIENZA MOLTO PIÙ PIENA E FELICE.

Bene, oggi vorrei darvi qualche indicazione in più su COME “ASSAPORARE AL MASSIMO LA VITA”, di modo da trarne il massimo della felicità. Quando vi mangiate un pezzo di torta ad esempio, potete semplicemente mangiarla e lasciare che la testa vada a zonzo tra i vostri mille pensieri, oppure potete fare in modo di stare lì con la testa, rimanere nel momento e godervelo a pieno.

Ci sono alcune ATTIVITÀ CHE AUMENTANO L’EFFETTO POSITIVO DEL NOSTRO ”ASSAPORARE” (JOSE ET AL. 2012):

• Parlare con un’altra persona di quanto ci siamo sentiti bene durante quell’esperienza

• Cercare altre persone con cui condividerla, come ad esempio se incontrate un altro viaggiatore e vi unite a lui

• Pensare a quanto siamo fortunati, ricordando a noi stessi quante persone non possono vivere questo momento

• Pensare di condividerlo in seguito con altri

• Esprimere gusto per quell’esperienza in maniera fisica, con le parole, il riso, i salti di gioia (…perché no!)

• Pensare solo al presente, facendosi assorbire completamente

Ci sono poi invece alcune ATTIVITÀ CHE CI IMPEDISCONO DI “ASSAPORARE” (JOSE ET AL. 2012):

• Focalizzarsi sul futuro, su ciò che dovremo fare dopo

• Ricordare a noi stessi che “presto tutto sarò finito”

• Dire a noi stessi che in fondo non è così buono/bello come speravamo

• Ricordare a noi stessi che nulla dura per sempre

• Dirci che non sarà mai più così bello

• Pensare che non ci meritiamo una cosa così bella

UN ALTRO MODO, UN PO’ PIÙ CONTROVERSO, DI “ASSAPORARE” È QUELLO DI FARE FOTO DI CIÒ CHE STIAMO FACENDO, tipo Instagrammare la nostra vita. E’ controverso perché ci sono due modi di vivere questo tipo di atività (KURTZ 2008).

Uno è quello di ESSERE QUASI OSSESSIONATI DALL’IDEA DI FARE UNA FOTO PER METTERLA SU FACEBOOK O INSTAGRAM, al punto che il pensiero di fare una bella foto è quasi più importante del godersi il momento ed il paesaggio in cui si è, ed interferisce con la nostra esperienza reale perché così non la godiamo a pieno.

L’altro è invece quello di USARE LA FOTOGRAFIA PER ASSAPORARE IN MODO DIVERSO IL MOMENTO, per vederlo attraverso una lente diversa e tenerne traccia.

Quindi se utilizzate Facebook o Instagram per fare fotografie, FATE ATTENZIONE AD UTILIZZARLI NEL MODO CORRETTO. Perché il primo modo è molto negativo, mentre il secondo è effettivamente un modo per assaporare di più le nostre esperienze.

INFINE, CI SONO STUDI CHE CONFERMANO CHE RIVIVERE UN’ESPERIENZA POSITIVA COL PENSIERO CI DÀ UNA VERA E PROPRIA “BOTTA DI FELICITÀ” (LYUBOMIRSKY ET AL. 2006). E’ stato chiesto ad un gruppo di persone di pensare ad un’esperienza passata felice come se stessero riavvolgendo un nastro e poi lo facessero di nuovo girare per 8 minuti al giorno per 3 giorni.  Non solo durante questo esercizio, ma anche a distanza di 4 settimane le persone vivevano ancora una felicità superiore alla precedente.

Quindi SFRUTTATE QUESTA FANTASTICA POSSIBILITÀ CHE LA NOSTRA MENTE CI DÀ, E RIVIVETE COL PENSIERO DELLE ESPERIENZE POSITIVE FACENDOLE VENIRE FUORI DAL PASSATO, COME ABITUDINE.

Anche i “RICORDI” DI FACEBOOK ci aiutano in questo, quindi quando vi spuntano fuori pensate a quei momenti e godeteveli di nuovo: vi daranno emozioni positive e momenti felici anche oggi, facendovi RIASSAPORARE MOMENTI FELICI VISSUTI NEL PASSATO.

Su su … assaporate la vita!

Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *