Viaggio nella felicità

Gratitudine… Ma come?

La GRATITUDINE ha lo straordinario potere di renderci più felici. 


Ma come ci possiamo abituare ad essere grati, per far si che la gratitudine diventi un’abitudine della nostra vita, e contribuisca quindi a renderci più felici?

1) DOBBIAMO VIVERLA. Per fare questo, fermatevi un momento, a fine giornata o quando vi prendete un attimo di pausa durante il giorno, a fare una lista (meglio se scritta, ma va bene anche mentale) delle 5 cose per cui siete grati quel giorno.

Si tratta di un esercizio che EMMONS & MCCULLOUGH nel 2010 hanno dimostrato essere molto importante per aumentare il nostro benessere personale: fare questa lista una volta alla settimana aumenta la nostra positività rispetto alla vita in generale, riduce i nostri problemi fisici o psichici (questo sembra incredibile, lo so, ma è così!) e ci fa venire addirittura più voglia di fare esercizio, per circa un’ora in più alla settimana.

2) DOBBIAMO IMPARARE A COMUNICARLA AGLI ALTRI. Per fare questo, fate quella che viene chiamata “gratitude visit”, cioè una “visita di gratitudine”. Scrivete una lettera ad una persona a cui siete grati, dategliela personalmente, se possibile, e chiedete di leggerla alla vostra presenza. Vedrete: sarà bellissimo sia per questa persona che per voi.

SELIGMAN ET AL. nel 2015 hanno infatti dimostrato che questo tipo di esperienza aumento il livello di felicità personale in maniera significativa, e l’effetto positivo perdura fino a 4 settimane successive al giorno della visita. 


Io ho fatto la mia lista per oggi.

E voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *